1973

1973

8 dicembre 1973
"REGINA DELLA PACE"
Progetto di Borriello Ciro
Realizzazione di Vincenzo junior Sorrentino

Dal 1862 fino al 1972 dopo la girata del giorno 7 dicembre ,il carro trionfale è stato sempre posizionato nella navata centrale sotto la cupola sul lato destro .Ma nel 1973 un incendio si sviluppo’ sull’altare maggiore della Basilica di Santa Croce,danneggiando non poco l’altare.Per questo motivo il parroco di allora Don Rocco Borriello fece costruire proprio al centro della chiesa sotto la cupola,un nuovo altare,sopra una pedana di marmo marrone scuro con due gradini. ( con la ristrutturazione della Basilica per il Giubileo del 2000 fu finalmente rimosso)
Infatti dal 1973 con questo nuovo altare non fù piu’ possibile posizionare il carro trionfale dove è stato in esposizione per 111 anni, ma fù posizionato dove lo vediamo oggi ,cioè proprio sotto al pulpito.
Dal 1973 al 1999 ,per 16 anni si è dovuto assistere ad una girata del carro trionfale con una manovra molto difficile,in quanto prima del 1973 i portatori  dovevano solo far uscire il carro dalla navata di destra e posizionarlo al centro della chiesa,ma con l’avvento del nuovo altare si è complicata la manovra ,diventando molto difficile e pericolosa per i portatori.
In quanto oltre che ad uscire il carro al millimetro dalla navata di destra,si doveva salire due scalini della pedana di marmo marrone e passare tra l’altare posto al centro della stessa e il pilastro della navata di destra,creando non pochi pericoli per i portatori.
Ma dal 2000 con la sparizione della pedana marmorea ,la manovra pur sempre difficoltosa è diventata piu sicura per tutti i portatori.