1983

1983

8 dicembre 1983
"MARIA SS.CORREDENTRICE"
Progetto di D'Istria Giuseppe
Realizzazione di Vincenzo junior Sorrentino

LA  CELEBRAZIONE DELL'8 DICEMBRE 1983
Novembre e dicembre sono i due mesi durante i quali in modo speciale la Basilica dì S, Croce si manifesta come «la chiesa madre» della nostra città.
Novembre con le celebrazioni in onore del Beato.
Dicembre con la Festa dell'Immacolata, e poi del Natale.
Subito dopo le celebrazioni del Beato inizia la novena dell'Immacolata e mentre una parte dei fedeli partecipa con devozione al novenario, un'altra parte si dedica ad un via vai verso il reparto
dove si và allestendo il carro trionfale e attraverso le piccole fessure del tavolame che delimita la navata dove si lavora cerca di appuntare lo sguardo, con un solo occhio, per vedere a che punto è la preparazione.
Si arriva al primo pomeriggio del 7 dicembre: una folla acclamante assiste alla sistemazione del «carro» nella navata centrale.
Spunta finalmente l'8 dicembre; alcuni volenterosi hanno trascorso la notte in veglia; la prima messa, affollatissima, viene celebrata alle ore 4,30 e tutti vogliono sentire gli zampognari, che non deludono l'attesa.
Affollate saranno anche le altre messe.
Anche quest'anno un vento di tramontana freddissimo ha reso incerta, fino ali' ultimo, l'uscita della Madonna. Ma come si fa a trattenere la folla che nonostante il freddo, attende assiepata in piazza e in chiesa? E i portatori, che a centinaia dalle prime ore misurano le loro spalle sotto le stanghe del carro?
Per alcuni minuti il vento si calma e tutti si incoraggiano. Così alle 10,30, con mezzora di ritardo, al suono festoso delle campane, la venerata effigie dall'Immacolata si affaccia dall'alto delle scale della Parrocchia e fra il tripudio della gente inizia la solenne Processione. Il popolo, numeroso all'inizio, è stato compatto fino al rientro della Madonna verso le ore 14.
Durante l'ottavario si è anche celebrata la festa di S. Lucia, anch'essa molto venerata nella nostra città.
Il nuovo anno sorge con la ricorrenza del «Trentesimo Anniversario dell'Incoronazione dell'Immacolata» che sarà celebrato con la dovuta solennità.


Foto 1983