2012 Processione 31 maggio

Notte di preghiera con l'Immacolata Concezione,giovedi 31 maggio 2012, Torre del Greco, si è fermata per celebrare la chiusura del mese mariano nel ricordo dei 150 anni dal voto dei nostri padri all'Immacolata.
Torre del Greco, la città dell'Immacolata Concezione e del Beato Vincenzo Romano, si trasforma per una notte nel paese francese situato al centro dei Pirenei, meta di preghiera e pellegrinaggi alla Vergine Immacolata Concezione: "Lourdes".
Sulla facciata del campanile della Basilica pontificia di Santa Croce è esposto l'arazzo dell'Immacolata,che nella festa dell'8 dicembre del 2011 fu esposto sul balcone del palazzo baronale del Comune.
Sia sulla facciata del campanile che su quella della Basilica ci sono dei festoni ,mentre dai balconi sono ricomparsi gli arazzi con l'effige dell'Immacolata e dei simboli mariani.
Esposto in piazza anche lo striscione che si trovava all'uscita dell'autostrada di Torre del Greco con la scritta :150 anni dal voto dei torresi all'Immacolata.
Mentre sugli obelischi della piazza ci sono delle luminarie con i simboli mariani e cascate di luci blu.
Nella navata di destra della Basilica gia' dal mese di dicembre 2011 è esposta l'Immacolata,che indossa una veste con larghe maniche di seta bianca. Dalle spalle le scende un manto di seta celeste con gigli e stelle: tutto il completo è ricamato in oro.
L'Immacolata è stata messa sulla sua base originale,con una struttura per la paranza,a cui stati inseriti dei lunghi pali per permettere di portarla in spalla.
L'Immacolata in occasione della processione indossera' una veste con larghe maniche di seta bianca, mentre dalle spalle le scendera' un lungo manto serico celeste, con gigli, stelle e rose,lo stesso dell'8 dicembre; il completo è riccamente e finemente ricamato in oro a gran rilievo.
Giovedi 31 maggio, giorno dedicato alle celebrazioni di chiusura del mese mariano, in un'aria di letizia, tra l'odore d'incenso e le campana a festa, l'Immacolata esce trionfale dalla Basilica Pontificia di Santa Croce.Sono le ore 21.25 quando l'antico portale della prepositura torrese, simbolo di vittoria sulla furia devastatrice della natura, si ritorna ad aprire al passaggio della Patrona della città del corallo. Si ripete così il copione del 23 giugno del 2004 e del 31 maggio 2008, quando in occasione dei 50 anni dell'incoronazione e dei 150 anni dal miracolo di Lourdes, l'Immacolata percorse in solenne processione le strade del centro storico cittadino in notturna.
Un  peregrinatio quello di giovedi, fortemente voluta dal parroco della Basilica di Santa Croce don Giosuè Lombardo quale richiamo al centocinquantesimo anniversario dal voto dei torresi all'Immacolata dopo lo scampato pericolo dall'eruzione del Vesuvio del 1861.
Giovedi, l'atmosfera di festa, ha fatto rivivere al popolo fedele alcuni attimi della festività dell'Immacolata dell'otto dicembre. Il popolo torrese ancora una volta ha accolto con fervore il passaggio della Vergine in una notte illuminata dai cuori e dai volti dei tanti presenti. L'Immacolata portata a spalla da una ristretta cerchia di portatori, per l'occasione senza camice bianco ma con una maglia blu o una camicia celeste,all'uscita dalla Basilica è stata salutata dagli sbandieratori di Torre del Greco,ed  è stata accompagnata per le strade del centro cittadino dalla Congrega della S.S. Maria Assunta, dal Gonfalone dell'U.N.I.T.A.L.S.I., da quello dell'associazione Madonna dell'Arco di Torre del Greco,da quello del Comune di Torre del Greco e dai bambini e le portatrici del carro in miniatura femminile dell'Immacolata della comunità parrocchiale che aprivano la processione con le lettere dell'Ave Maria ed una Croce di fiori.
Un  peregrinatio, ha sottolineato il parroco Don Giosue', di preghiera e di Inni alla Vergine Immacolata con la recita dei misteri del Rosario.
La processione ha percorso via Beato Vincenzo Romano, piazza Luigi Palomba, via Piscopia, via Roma, corso Vittorio Emanuele (Palazzo Vallelonga), via Diego Colamarino ,in un bagno di folla festante ,mentre dai balconi, rivestiti di coperte di damasco, di seta e di merletti, una pioggia di bigliettini, di petali di fiori,ha salutato il passaggio dell'Immacolata.
Una peregrinatio che si è concluso intorno alle ore 23.30 sul sagrato della Basilica, con la Benedizione Eucaristica del Parroco della Basilica di Santa Croce Don Giosue' Lombardo ai presenti in pIazza Santa Croce.
Il nostro mese mariano, si colloca, nell'anno in cui abbiamo rinnovato la consacrazione della città all'Immacolata, nel 150° anniversario del voto dei torresi alla Madre del Signore.
Numerose sono le difficoltà che in questo tempo sconvolgono l'intera umanità per cui, la celebrazione del mese di maggio, che la devozione mariana dedica alla Madre di Gesù e dell'intero Popolo di Dio, ci trova uniti in una cordata di preghiera.