2013 Video Carri in Miniatura

2013 Il laboratorio dei carri in miniatura dell'Immacolata presso l'Oratorio Don Bosco nella Chiesa Maria SS.Assunta di Torre del Greco.Il filmato è di Antonio Di Franco.

La tradizione del carro in miniatura dell'Immacolata, in gergo il "carriciello", ha radici storiche.Costruito negli androni dei palazzi nei vari quartieri del centro storico e della zona mare di Torre del Greco, il carriciello vuole essere un omaggio alla Madonna, segno di fede e amore instancabile verso l'Immacolata Concezione.
Il carro in miniatura è parte integrante della festa dell'Otto di dicembre a Torre del Greco, è un valore cristiano e culturale oltre ad essere storia e tradizione tramandata di generazioni in generazioni".Il filmato è di Antonio Di Franco..

7-12-2013 Le girate dei carri in miniatura dell'Immacolata realizzati nel Laboratorio dell'Oratorio Don Bosco presso la Chiesa della SS.Assunta in Torre del Greco.Il filmato è di Antonio Di Franco.

7 Dicembre 2013 in Piazza Santa Croce a Torre del Greco esposizione di tutti i 12 carri in miniatura dell'Immacolata allestiti dai ragazzi e ragazze del laboratorio artistico dell'Oratorio Don Bosco,delle varie Parrocchie cittadine e dei quartieri torresi.Il filmato è di Antonio Di Franco.

All'interno della storica sede della Chiesa dell' Assunta in Via Comizi a Torre del Greco,anche quest'anno è stata allestita la consueta mostra dei carri in miniatura dell'Immacolata realizzati dalle scuole primarie e secondarie dei Circoli torresi ,piu' la mostra dei Bozzetti del Carro trionfale realizzati dai giovani dell'Istituto d'Arte e un'estemporanea d'arte dei piccoli allievi di " libera accademia dell'arte di Ciavolino
Un'iniziativa questa ben collaudata le cui radici risalgono all'impegno profuso dall' "Ex U. C. O. M. SS. Assunta ", che per anni e con continuità ha offerto alle scuole del territorio la possibilità di conoscere le tradizioni e di sperimentarle in una composizione di fede, devozione e tradizione.Il filmato è di Antonio Di Franco.