2019 Processione 8 giugno

Un evento straordinario una processione suggestiva una luce di speranza per rinsaldare i legami indissolubili fra il popolo Torrese e la Vergine Maria sabato sera 8 giugno 2019 l'Immacolata ha abbracciato nuovamente la sua gente.
Una folla di fedeli ha partecipato infatti alla processione serale in occasione del sessantacinquesimo anniversario dell'incoronazione della sua venerata immagine il 23 giugno 1954 .
Dopo l'uscita dalla Basilica pontificia di Santa Croce alle 21:05, dinanzi ad una piazza gremita la processione  ha attraversato la zona mare, cuore dell'apostolato di San Vincenzo Romano, zona che l’ 8 dicembre il carro trionfale  non potè come sempre raggiungere a causa del maltempo.
La venerata immagine dell’Immacolata dopo l’ uscita dalla Basilica,ha proseguito per Via Comizi,Largo Costantinopoli,Via Fontana,Ponte Ferrovia,Banchina Porto,Corso Garibaldi,Via Agostinella,Largo San Giuseppe,Via XX Settembre,Piazza Luigi Palomba,Corso Umberto I , Via Beato Vincenzo Romano .
Alle 23:15 faceva il suo ingresso in Piazza Santa Croce ,qui l’Immacolata è stata posizionata sul sagrato del portone centrale per  salutare i suoi figli di Torre del Greco,mentre Don Giosuè Lombardo,ha raccolto tutti i presenti in preghiera con l’atto di affidamento della città all’Immacolata  e impartito la solenne benedizione a tutti.
Alle 23:30 circa tra il suono delle campane,lo sventolio di fazzoletti bianchi in segno di saluto e la banda musicale ACMT che intonava la Buonanotte a Maria ,l’Immacolata rientrava in Basilica.
Un peregrinatio di preghiera e di Inni alla Vergine Immacolata , che è stato accompagnato da un bagno di folla festante ,dai balconi, rivestiti di coperte di damasco, di seta e di merletti, da una pioggia di bigliettini, di petali di fiori e non sono mancati i fuochi d’artificio che hanno salutato il passaggio dell'Immacolata.
 
Il racconto dell’evento nelle parole del Parroco della Basilica di Santa Croce Don Giosuè Lombardo nell’intervista a TVCITY:
“E’ una processione notturna che abbiamo inaugurato nei 50 anni dell’ incoronazione(ndr 2004).
Allora fù la prima volta che usciva all'Immacolata di sera. La ripetiamo a 65 anni da quel 23 giugno 1954 .
Il 54 fù l ‘anno Mariano per tutta la chiesa ricordando i 100 anni delle apparizioni dell'Immacolata a Lourdes (ndr 1854) e a Torre con monsignor Stefano Perna,  la allora parroco e tutto un comitato, indisse nel mese di maggio, l’ 8 maggio la giornata dell'oro ,e tutto il popolo offrì oro e gioielli da cui Il commendator Giovanni Ascione portò fuori questa preziosa Corona nella quale sono incastonati anche sei artistici cammei.
E’ un momento di Grazia e la Madonna che passa per le nostre strade, la Madonna in mezzo al suo popolo, l'abbiamo pensata così una processione di preghiere con le due comunità parrocchiali di San Giuseppe e Santa Maria di Portosalvo e poi l’ atto di affidamento della città all'Immacolata.
Perchè il tragitto zona mare?
Perchè la zona superiore l’abbiamo già fatta l ‘8 dicembre poi per motivi atmosferici non riuscimmo a scendere zona mare per cui cerchiamo di toccare quasi tutta la zona che dove non siamo stati l’otto dicembre .
Ma io do anche un connotato di onore a quella zona mare che ha visto l'apostolato di San Vincenzo Romano, siamo anche nell'anno del Giubileo in onore di San Vincenzo ,siamo a metà dell'anno giubilare e quindi toccare anche le zone del suo apostolato è particolarmente significativo”.