Ascione Caterina

Caterina Ascione

Figlia di Giovanni Ascione,realizzatore della corona dell'Immacolata,è un'art-designer di una delle più antiche manifatture di Torre del Greco nel settore del corallo e del cammeo, storica dell'arte, curatrice della mostra "I gioielli del mare. Coralli e cammei a Torre del Greco" diffusa nelle sedi di Ercolano, Basilea, Valenza, Urbino, Montecarlo, Annecy, New York (1990)e autrice di numerosi libri, tra cui un volume molto attento e ben documentato su "La Real Fabbrica de' coralli della Torre del Greco" (2001).
Nel dicembre 2013 ha curato la mostra "D’Arte e di Fede" di concerto con la Basilica Pontificia di Santa Croce.
La rassegna, allestita tra le suggestive architetture del settecentesco Palazzo Vallelonga,  sede della Banca di Credito Popolare di Torre del Greco, è stata un affascinante itinerario lungo tre secoli – dal XVIII al XX –  esplorato attraverso la suggestione  e la preziosità dell’oggettistica,  delle argenterie e dei paramenti sacri. Specchio fedele di un profondo sentire religioso e di una committenza dai gusti raffinati, è la geniale  testimonianza  di una fiorente economia, alimentata,oggi come un tempo, dall’amore di un popolo per la sua terra e il suo mare.
E' stata la prima donna nella storia della festa a progettare un Carro trionfale dell'Immacolata già nel 1997 dal titolo "Maria,Madre del Salvatore", e realizzato per l'ultima volta dal  Maestro Vincenzo Sorrentino j.r , (ndr storico paratore scomparso il 7 luglio 2011).
Nel 2014 ha progettato il suo secondo carro dal titolo "Ave, Sposa dello Spirito e Madre dell'Umanità ",e realizzato questa volta da Riccardo Lamberti ,allievo del Sorrentino.

Dettagli...