Cutolo Franco

  • Franco Cutolo
  • Festa dei 4 altari

Nato a Torre del Greco ,il 27 luglio 1964,si è diplomato al Liceo Artistico e presso l’accademia di Belle Arti di Napoli nel 1986 come scenografo con una tesi dal titolo:
BERNINI SCENOGRAFO E REGISTA DEL BAROCCO.
Già all'età di 15 anni realizzò il suo primo tappeto per la "festa dei 4 altari" del 1979,in seguito vi ha partecipato realizzando oltre che i tappeti anche progettando e realizzando altari dipinti.
Nel 1995 ha progettato il carro trionfale dell'Immacolata.
Dopo una lunga esperienza di scenografo nel senso più ampio del termine (numerose macchine da festa, allestimenti di presepi settecenteschi, etc).
inizia l’ attività di regista con una messa in scena delle Metamorfosi di Pulcinella per poi proseguire
nella ricerca sul teatro musicale con una Cantata Barocca al teatro Mercadante di Napoli nel dicembre 1990.
Continua l’esperienza con l’accademia di belle Arti con il Filosofo di Campagna . Nel 1995 c’e l’incontro
con Roberto De Simone. Inizia a collaborare con Il maestro in vari spettacoli;(L’idolo Cinese Dedicato a Maria).
Nel 1995 avviene anche l’incontro con Nunzio Areni e diverse regie sono state prodotte anche in occasione del Leuciana Festival. Diciotto anni di attività per la compagnia de Li Febi Armonici in cui hanno collaborato illustri nomi come: Peppe Barra, Patrizio Trampetti, Tony Esposito, Anna Spaguolo , Lello Giulivo ,Marcello Colasurdo Marina Suma etc.
Cutolo è impegnato anche nell’analisi dei problemi politico amministrativi del teatro,da lui è stato organizzato un convegno (dopo 25 anni) a Napoli sullo STATO DI SALUTE DEL TEATRO NAPOLETANO.