Video 1990

Giovanni Paolo II,pastore itinerante venne nella nostra citta' privilegiata Torre del Greco e fù accolto con entusiasmo e commozione,pellegrino e devoto,venerò genuflesso nella Basilica di Santa Croce con il Clero,le Autorita' e il popolo radunato,il Beato Vincenzo Romano.Inauguro' in piazza Santa Croce il monumento del Parroco zelante benedicente la sera del 11 novembre 1990.
Il filmato è un montaggio di video( presi in parte da internet )dei momenti piu' belli della visita pastorale di Giovanni Paolo II,il Papa Santo a Torre del Greco.


11-11-1990 Papa Giovanni Paolo II in visita a Torre del Greco.
Si ringrazia per la concessione a titolo gratuito del video Salvatore Illiano.

Immagine inedite dell'arrivo del Papa nella Basilica Santa Croce
di Torre del Greco.Il filmato è di Raffaele Iorio.

Filmato di Ascione Luigi sull'allestimento del Carro trionfale dell'Immacolata 1990 nella Basilica di Santa Croce in Torre del Greco.Si vede nel filmato la storica ditta Sorrentino Vincenzo j.r.(Vincenzo,Gennaro e Liberato) al lavoro ,con un giovannissimo Riccardo e il sottoscritto Luigi(realizzatore del modellino di Santa Croce) con il Prof .De Maio Raffaele (progettista del Carro).

Filmato di Ascione Luigi sullo spostamento del Carro trionfale dell'Immacolata il 7 dicembre 1990 nella Basilica di Santa Croce a Torre del Greco.La manovra diventa difficilissima quando il Carro si incastra tra i pilastri,solo l'abilita' dei portatori piu' anziani ed esperti fara' in modo da far uscire il Carro dai pilastri e portarlo nella navata centrale..

Filmato di Ascione Luigi del Carro trionfale dell'Immacolata nella Basilica di Santa Croce di Torre del Greco il 7 Dicembre 1990 dopo lo spostamento in Chiesa .

Filmato di Ascione Luigi sull'uscita del Carro trionfale dell'Immacolata dalla Basilica di Santa Croce di Torre del Greco l'8 Dicembre 1990,malgrado il tempo incerto si decide di far uscire la processione,ma non sarà una scelta giusta...

Filmato di Ascione Luigi sulla Processione del Carro trionfale dell'Immacolata l'8 Dicembre 1990,nel filmato il carro sfila per via Roma,via V.Veneto,Via Avezzana,Piazza Martiri d'Africa e Via G.Marconi.

Filmato di Ascione Luigi sulla Processione del Carro trionfale dell'Immacolata l'8 Dicembre 1990,nel filmato il carro sfila per via Roma,Corso V.Emanuele,Via D.Colamarino e Largo Santissimo.

Filmato di Ascione Luigi sulla Processione del Carro trionfale dell'Immacolata l'8 Dicembre 1990,nel filmato il carro sfila per via Comizi,Via Fontana,via Col.Pica,via Mons.Felice Romano.

Filmato di Ascione Luigi sulla Processione del Carro trionfale dell'Immacolata l'8 Dicembre 1990,nel filmato il carro sfila per via C.Battisti,via Calastro ,sul Porto e Corso Garibaldi.

Filmato di Ascione Luigi sulla Processione del Carro trionfale dell'Immacolata l'8 Dicembre 1990,nel filmato il carro si ferma a Largo Fontana sotto il ponte ferroviario per l'incessante pioggia,da qui la decisione di far rientro in Chiesa attraverso via Fontana e risalendo via Comizi.

Filmato di Ascione Luigi sulla Processione del Carro trionfale dell'Immacolata l'8 Dicembre 1990,nel filmato il carro sotto la pioggia fa il suo rientro in anticipo in Chiesa terminando cosi la processione.


8-12-1990 Il Carro trionfale dell'Immacolata in processione per le vie  di Torre del Greco l'8 Dicembre 1990.
Il Filmato è di Antonio Di Franco.