Video 2014

Torre del Greco (Napoli) - Martedi 3 Giugno 2014 alle ore 19:00 in Piazza Santa Croce si è svolto in occasione del bicentenario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri(1814),il Concerto della Fanfara Carabinieri del 10^ BTG CAMPANIA.Nell'occasione è stata esposta sul sagrato della Basilica di Santa Croce, l'Immacolata per ricordare il 60° anniversario dall'incoronazione (1954).
La Fanfara del 10º Battaglione carabinieri" Campania" fu istituita il 18 giugno 1862 con regio decreto a seguito dell'aumento di forza del Corpo dei carabinieri reali. Sino ad allora, il Corpo dei Carabinieri Reali prevedeva solo trombettieri impiegati principalmente per le funzioni di campo o di servizio e solo in talune circostanza per esibizioni in pubblico.
Attualmente La Fanfara del 10º Battaglione carabinieri "Campania" è un complesso artistico formato da 30 esecutori e diretta da un Maresciallo ed oltre a disimpegnarsi nelle classiche marce militari, sinfoniche e inni nazionali, si è esibita in concerti con brani classici e moderni.Il filmato è di Antonio Di Franco


Il consueto saluto del parroco di Santa Croce Don Giosuè Lombardo ai torresi che seguiranno la diretta web e la spiegazione del carro dell' Immacolata 2014.
Il filmato è di Giuseppe Mennella.

La tradizione dei "carricielli" presso il laboratorio artistico-artigianale dell’Oratorio Don Bosco.
Il filmato è di Giuseppe Mennella.

6-12-2014 L'attesa e la girata del Carro trionfale dell'Immacolata nella Basilica di Santa Croce in Torre del Greco.Il filmato è di Ascione Luigi.

Nel filmato l'alzabandiera con l'immagine dell'lmmacolata ,che è il segno esterno dell'inizio della novena dell'Immacolata a Torre del Greco,e viene posta sulla facciata del campanile, la domenica precedente la novena, alle ore 12,00,a seguire il giorno 6-12-2014 con l'attesa e la girata del Carro trionfale dell'Immacolata nella Basilica di Santa Croce in Torre del Greco.Il filmato è di Antonio Di Franco.


All'interno della storica sede della Chiesa dell' Assunta in Via Comizi a Torre del Greco,dove ha sede l'oratorio Don Bosco,anche quest'anno è stata allestita la consueta mostra dei carri in miniatura dell'Immacolata realizzati dalle scuole primarie e secondarie dei Circoli torresi.A fine filmato videointervista ad uno dei realizzatori Cristiano Formisano,del carro dell'Immacolata in miniatura intitolato "Mare nostrum"dedicato all'operazione di salvataggio in mare dei migranti a seguito della tragedia di Lampedusa.Il filmato è di Ascione Luigi.

6-12-2014 Le girate dei carri in miniatura dell'Immacolata realizzati nel Laboratorio dell'Oratorio Don Bosco presso la Chiesa della SS.Assunta in Torre del Greco.Il filmato è di Ascione Luigi.

6-12-2014 All'interno della storica sede della Chiesa dell' Assunta in Via Comizi a Torre del Greco,dove ha sede l'oratorio Don Bosco,anche quest'anno è stata allestita la consueta mostra dei carri in miniatura dell'Immacolata realizzati dalle scuole primarie e secondarie dei Circoli torresi.A seguire le girate dei carri in miniatura dell'Immacolata realizzati nel Laboratorio dell'Oratorio Don Bosco presso la Chiesa della SS.Assunta in Torre del Greco.Il filmato è di Antonio Di Franco.

2014 Il Carriciello dell'Immacolata della Chiesa S.Maria del Principio in Torre del Greco.La tradizione del carro in miniatura dell'Immacolata, in gergo il "carriciello", ha radici storiche.Costruito negli androni dei palazzi nei vari quartieri del centro storico e della zona mare di Torre del Greco, il carriciello vuole essere un omaggio alla Madonna, segno di fede e amore instancabile verso l'Immacolata Concezione.
Il carro in miniatura è parte integrante della festa dell'Otto di dicembre a Torre del Greco, è un valore cristiano e culturale oltre ad essere storia e tradizione tramandata di generazioni in generazioni".Il filmato è di Antonio Di Franco


7-12-2014 Serenata con zampogne e ciaramelle all'Immacolata presso la Basilica di Santa Croce in Torre del Greco.Il filmato è di Antonio Di Franco.

8-12-2014 La lunga notte torrese prima della Processione dell'Immacolata.Fuochi d'artificio,Zampognari e Banda Musicale di Torre del Greco in giro per le vie di Torre del Greco.Il filmato è di Antonio Di Franco.

8-12-2014 Il Carro trionfale dell'Immacolata esce in processione per le vie di Torre del Greco (Napoli) .
Il filmato è di Ascione Luigi.
Ogni anno dal 1862
Si rinnova il voto dei torresi all'Immacolata.
I progettisti e gli esecutori.
La devozione dei portatori.
Il popolo di Torre del Greco.
Una tradizione di amore e di fede.

8-12-2014 Il Carro trionfale dell'Immacolata esce in processione per le vie di Torre del Greco.Nel filmato:l'uscita dalla Basilica,in via S.Noto,via Roma,via V.Veneto e 1a trv.,via Avezzana,piazza Martiri d'Africa,via G.Marconi,via Circonvallazione,Corso Vittorio Emanuele,via Diego Colamarino,Largo Santissimo,via Comizi,Largo Santa Maria di Costantinopoli.Il filmato è di Antonio di Franco.



8-12-2014 Il Carro trionfale dell'Immacolata esce in processione per le vie di Torre del Greco.Nel filmato in via Rampa Comizi,via Libertà,via Col.Pica.Via M.F.Romano,via C.Battisti,via Calastro,Spiaggia del Fronte,Corso Garibaldi,Largo Gabella del Pesce,Strada Agostinella,Via XX Settembre,Piazza Luigi Palomba,Corso Umberto I,via B.V.Romano,e il rientro in Basilica.Il filmato è di Antonio Di Franco


- Festa dell'Immacolata 2014 - Torre del Greco -
La processione dell’Immacolata Concezione è, per il popolo di Torre del Greco, molto sentita tanto da essere diventata un culto popolare ed una vera e propria festa cittadina.
Montaggio: Fiore Film
Riprese: Lello Fiore & Francesco Candurro

16-12-2014
Buona Notte a Maria con la chiusura dell'Ottavario nella Basilica di Santa Croce in Torre del Greco