Video 2019

18-9-2019 Servizio di TVCITY

Torre del Greco si prepara a vivere le celebrazioni per la festa di San Gennaro, patrono della città. Ricco come di consueto il programma messo a punto dalla Basilica Pontificia di Santa Croce per il 19 settembre. Non solo celebrazioni eucaristiche e momenti di preghiera con i giovani. Giovedì dopo la messa solenne delle 19:30 partirà dalla basilica una solenne processione con la statua di San Gennaro e le reliquie di San Vincenzo Romano, nell’anno giubilare dedicato al parroco Santo.La processione attraverserà le vie del centro con 5 tappe di preghiera lungo il percorso. Al rientro in basilica l’atto di affidamento, l’esposizione eucaristica e la benedizione. Nel giorno della solennità prevista anche l’esposizione del bozzetto del carro trionfale dell’Immacolata 2019 che si ispira ad un’espressione molto cara a San Vincenzo Romano “Vorrei avere infiniti cuori”. Progettista ed esecutore Riccardo Lamberti.

15-11-2019 Servizio di TVCITY
“Vorrei avere infiniti cuori”. Il carro trionfale dell’Immacolata 2019 è ispirato quest’anno  ad una delle espressioni che spesso amava ripetere il Parroco Santo, Vincenzo Romano, rapito dall’amore per l’Eucaristia e dalla devozione alla Vergine Maria. Tutta la struttura è racchiusa in una barca di stile barocco che richiama il legame dei torresi con il mare e l’apostolato di San Vincenzo a favore dei pescatori di corallo e delle loro famiglie.
Si rinnova anche quest’anno la tradizione dei carri in miniatura realizzati dai giovani nei portoni del centro storico. 

2-12-2019 

Video di Immacolaonline

Don Giosuè Lombardo ci spiega il significato del carro trionfale dell'Immacolata 2019 "Vorrei avere infiniti cuori" e in anteprima ci mostra il carro in costruzione ad opera di Riccardo Lamberti.

7-12-2019 

Diretta dalla Basilica S.Croce in Torre del Greco (Napoli)

Santo Rosario e Girata del Carro trionfale dell'Immacolata.


7-12-2019 L'attesa in preghiera ,la girata del Carro trionfale dell'Immacolata e l'atto di affidamento  dei portatori alla Vergine Maria nella Basilica di Santa Croce in Torre del Greco (Napoli).
Il 7 dicembre, dopo la chiusura del mercatino alle ore 14,00 si assiste ad un momento molto suggestivo: il carro, completo in ogni sua parte, con su in alto l'Immacolata, tra il suono solenne dell' organo, lo scampanio delle campane e gli applausi del popolo che gremisce la Chiesa, viene portato dalla navata destra a quella centrale della Basilica con una ardimentosa manovra sulle spalle di tanti più di cento, tra adulti e giovani, venuti poco prima per conquistarsi il «posto».
Al suono di un'antico campanello d'argento(il primo campanello sotto la paranza,il secondo si alza,il terzo ci si muove)si inizia ad andare un pò indietro col carro,poi si gira e si deve compiere una manovra al millimetro per poter uscire dalla navata di destra,una volta usciti dalla navata si porterà il carro nella navata centrale.
Una volta sistemato il carro sul posto predestinato un tripudio di applausi in chiesa ,il popolo invoca l'Immacolata,la supplicano,piangono e non hanno vergogna di piangere ,è senza dubbio un'esperienza che si ricorderà sempre,infatti si vedono i ragazzi,gli adulti che lì sotto il carro piangono,questo è l'amore dei torresi all'Immacolata.
E' questo il primo incontro ,il primo abbraccio della Madre con i suoi figli.
Riprese di Ascione Giovanni,montaggio video e audio di Ascione Luigi.

7-12-2019 Il carro in miniatura dell'Immacolata realizzato da Salvatore di Lecce,Silvio Pernice,Giovanni Mennella,Ciro Pellegrino,Michela Oliviero e Domenico Noto  
presso la Chiesa ddi S.Maria di Costantinopoli in Torre del Greco (Napoli).
Riprese di Ascione Giovanni e Michela Oliviero,montaggio video e audio di Ascione Luigi.

7-12-2019 La sera della Vigilia della festa dell'Immacolata a Torre del Greco (Napoli).
In piazza S.Croce e nella Basilica di S.Croce ,dove c'era la SS Messa della novena celebrata da Mons. Raffaele Galdiero - parroco Santuario San Ciro in Portici.
Riprese di Ascione Giovanni,montaggio video e audio di Ascione Luigi.

7-12-2019 Arrivo dei carricielli dell'Immacolata costruiti dai ragazzi e ragazze dei quartieri torresi in piazza S.Croce a Torre del Greco (Napoli).
La sfilata è animata con canti della tradizione popolare dal gruppo "Luna janara".
Riprese di Ascione Giovanni,montaggio video e audio di Ascione Luigi.

7 12 2019 Serenata a Maria Immacolata con zampogne e ciaramelle nella Basilica 
di Santa Croce in Torre del Greco (Napoli).
Questa tradizione è giunta al 18° anno con la direzione di Nicola di Lecce.
Riprese di Ascione Giovanni,montaggio video e audio di Ascione Luigi.

7 12 2019 Preghiera della Buonanotte a Maria Immacolata nella Basilica di Santa Croce in Torre del Greco (Napoli).
Le celebrazioni della Buonanotte a Maria, proporranno il Vangelo delle Beatitudini presentate da Papa Francesco nella sua Esortazione "Gaudete et Exsultate" 
sulla "Chiamata alla Santità nel Mondo Contemporaneo", ed è  presieduta da 
Mons. Raffaele Galdiero - parroco del Santuario di San Ciro in Portici.
Riprese di Ascione Giovanni,montaggio video e audio di Ascione Luigi.

7-12-2019 Animazione del Gruppo "Luna Janara" in piazza S.Croce e nella Basilica di S.Croce in Torre del Greco (Napoli).
Musica itinerante,tammuriate,canti e balli devozionali in onore a Maria SS.Immacolata.
Riprese di Ascione Giovanni,montaggio video e audio di Ascione Luigi.

7-12-2019 Scala Santa in onore della SS.Immacolata nella Basilica S.Croce in Torre del Greco (Napoli).

8-12-2019 Zampognari omaggiano l'Immacolata prima della Messa della ore 4:00 nella Basilica S.Croce in Torre del Greco (Napoli).


8-12-2019 In diretta dala Basilica di S.Croce in Torre del Greco (Napoli).
La Prima Messa delle ore 4:00 in onore della venerata immagine dell'Immacolata.


8-12-2019 Banda Musicale ACMT per le vie di Torre del Greco (Napoli) la notte dell'Immacolata.



8-12-2019 Il Carro trionfale dell'Immacolata in processione per le vie di Torre del Greco (Napoli) 1a parte.Riprese di Ascione Giovanni,montaggio video e audio di Ascione Luigi.
Ogni anno dal 1862
Si rinnova il voto dei torresi all'Immacolata.
I progettisti e gli esecutori.
La devozione dei portatori.
Il popolo di Torre del Greco.
Una tradizione di amore e di fede.

8-12-2019 Il Carro trionfale dell'Immacolata in processione per le vie di Torre del Greco (Napoli) 2a parte.
Riprese di Ascione Giovanni,montaggio video e audio di Ascione Luigi.

8-12-2019 Servizio di TVCITY
Immacolata 2019 a Torre del Greco, l'uscita del Carro Trionfale dalla Basilica di Santa Croce .
Il Carro Trionfale della Vergine ha lasciato la Basilica di Santa Croce accompagnata da un sole raggiante e da migliaia di fedeli riuniti nella gioia e nella commozione.




SPECIALE TVCITY IMMACOLATA 2019 
Un popolo che si ritrova nella fede. L’Immacolata a Torre del Greco rappresenta speranza, comunità, preghiera. Migliaia le persone che ieri - 8 dicembre - hanno partecipato alla processione.
Un percorso che ha conosciuto qualche intoppo legato al posizionamento delle luminarie natalizie, troppo basse e tali da rendere complicato il passaggio del Carro Trionfale. Già all’uscita dalla Basilica di Santa Croce il primo stop con il maestro Riccardo Lamberti costretto ad intervenire per strappare i fili incastrati nella corona della Vergine.
“Vorrei avere infiniti cuori” il titolo del Carro 2019.
Il sole ha accompagnato il percorso dell’Immacolata dal centro storico fino ad arrivare nella zona portuale. A largo Santissimo è stato necessario sollevare un filo elettrico per evitare danni al Carro che aveva in precedenza di nuovo urtato le luminare nella curva verso corso Avezzana.
A corso Garibaldi c’è stato un momento di raccoglimento in ricordo dei quattro giovani di Torre del Greco morti nel crollo del Ponte Morandi. Una targa a loro intitolata è stata scoperta al momento del passaggio della Madonna.
Poi il rientro in Basilica nel pomeriggio con una manovra non semplice per i portatori.


15-12-2019 Diretta dalla Basilica di S.Croce in Torre del Greco (Napoli)

Preghiera della Buonanotte a Maria e Discesa Immagine dell'Immacolata.


15-12-2019 Chiusura Ottavario con "Discesa dell'Immacolata" nella Basilica di S.Croce in Torre del Greco (Napoli).
Riprese di Giuseppe Tuoro,montaggio video e audio Ascione Luigi.