Video 2019

18-9-2019 Servizio di TVCITY

Torre del Greco si prepara a vivere le celebrazioni per la festa di San Gennaro, patrono della città. Ricco come di consueto il programma messo a punto dalla Basilica Pontificia di Santa Croce per il 19 settembre. Non solo celebrazioni eucaristiche e momenti di preghiera con i giovani. Giovedì dopo la messa solenne delle 19:30 partirà dalla basilica una solenne processione con la statua di San Gennaro e le reliquie di San Vincenzo Romano, nell’anno giubilare dedicato al parroco Santo.La processione attraverserà le vie del centro con 5 tappe di preghiera lungo il percorso. Al rientro in basilica l’atto di affidamento, l’esposizione eucaristica e la benedizione. Nel giorno della solennità prevista anche l’esposizione del bozzetto del carro trionfale dell’Immacolata 2019 che si ispira ad un’espressione molto cara a San Vincenzo Romano “Vorrei avere infiniti cuori”. Progettista ed esecutore Riccardo Lamberti.

15-11-2019 Servizio di TVCITY
“Vorrei avere infiniti cuori”. Il carro trionfale dell’Immacolata 2019 è ispirato quest’anno  ad una delle espressioni che spesso amava ripetere il Parroco Santo, Vincenzo Romano, rapito dall’amore per l’Eucaristia e dalla devozione alla Vergine Maria. Tutta la struttura è racchiusa in una barca di stile barocco che richiama il legame dei torresi con il mare e l’apostolato di San Vincenzo a favore dei pescatori di corallo e delle loro famiglie.
Si rinnova anche quest’anno la tradizione dei carri in miniatura realizzati dai giovani nei portoni del centro storico. 
1-12-2019 Servizio di TVCITY
Una corona di fiori in cima alla Basilica di Santa Croce a Torre del Greco. Una domenica speciale per molti fedeli che arrivati in piazza per la messa domenicale hanno partecipato alla cerimonia che ha visto protagonisti i vigili del fuoco. Con l'ausilio dei messi di soccorso hanno posizionato una corona di fiori sulla croce della chiesa.
Nel video le immagini e l'intervista.

2-12-2019 

Video di Immacolaonline

Don Giosuè Lombardo ci spiega il significato del carro trionfale dell'Immacolata 2019 "Vorrei avere infiniti cuori" e in anteprima ci mostra il carro in costruzione ad opera di Riccardo Lamberti.


4-12-2019 Servizio di TVCITY
Torre del Greco si prepara a festeggiare l’Immacolata.
Come da tradizione, in vista dell’8 dicembre, nei portoni già si lavora per la realizzazione dei carri in miniatura che seguiranno la processione al seguito del Carro Trionfale della Vergine.

5-12-2019 Servizio di TVCITY
Immacolata 2019 a Torre del Greco, si lavora agli ultimi dettagli del carro trionfale.
Le emozioni del maestro Riccardo Lamberti.

7-12-2019 

Diretta dalla Basilica S.Croce in Torre del Greco (Napoli)

Santo Rosario e Girata del Carro trionfale dell'Immacolata.


7-12-2019 L'attesa in preghiera ,la girata del Carro trionfale dell'Immacolata e l'atto di affidamento  dei portatori alla Vergine Maria nella Basilica di Santa Croce in Torre del Greco (Napoli).
Il 7 dicembre, dopo la chiusura del mercatino alle ore 14,00 si assiste ad un momento molto suggestivo: il carro, completo in ogni sua parte, con su in alto l'Immacolata, tra il suono solenne dell' organo, lo scampanio delle campane e gli applausi del popolo che gremisce la Chiesa, viene portato dalla navata destra a quella centrale della Basilica con una ardimentosa manovra sulle spalle di tanti più di cento, tra adulti e giovani, venuti poco prima per conquistarsi il «posto».
Al suono di un'antico campanello d'argento(il primo campanello sotto la paranza,il secondo si alza,il terzo ci si muove)si inizia ad andare un pò indietro col carro,poi si gira e si deve compiere una manovra al millimetro per poter uscire dalla navata di destra,una volta usciti dalla navata si porterà il carro nella navata centrale.
Una volta sistemato il carro sul posto predestinato un tripudio di applausi in chiesa ,il popolo invoca l'Immacolata,la supplicano,piangono e non hanno vergogna di piangere ,è senza dubbio un'esperienza che si ricorderà sempre,infatti si vedono i ragazzi,gli adulti che lì sotto il carro piangono,questo è l'amore dei torresi all'Immacolata.
E' questo il primo incontro ,il primo abbraccio della Madre con i suoi figli.
Riprese di Ascione Giovanni,montaggio video e audio di Ascione Luigi.

7-12-2019 Servizio di TVCITY
Emozioni, pianti, preghiere, invocazioni. Un legame indissolubile con la Vergine Maria. Sono centinaia i fedeli che ogni anno partecipano alla tradizionale girata del carro trionfale dell’Immacolata nella Basilica Pontificia di Santa Croce. 
Sollevato a spalla dai portatori, il carro attraversa l’altare maggiore e ruota dalla navata laterale portandosi in quella centrale con lo sguardo della Vergine rivolto al portone d’ingresso della Basilica, pronto ad uscire.  
Per Torre del Greco inizia la festa; sono le 14.00 del 7 dicembre: l’ora più cara ad ogni torrese. 
Segue un lungo applauso, in un crescendo di emozioni e sorrisi mentre tutti si scambiano abbracci e si stringono in una condivisione di gioia, fede e speranza.
La girata del carro rappresenta per la città di Torre del Greco un momento di forte identità, nel quale ogni torrese si riconosce e che vive con profondo senso di appartenenza ad un territorio che da oltre un secolo e mezzo si è consacrato totalmente alla Vergine Maria. 

7-12-2019 Servizio di TVCITY
Centinaia i fedeli che questa mattina hanno assistito alla tradizionale girata del Carro Trionfale dell'Immacolata nella Basilica di Santa Croce a Torre del Greco.
Un momento di grande emozione in preparazione alla processione dell'8 dicembre. Ai nostri microfoni abbiamo raccolto la gioia, la fede e le voci dei tanti presenti al caratteristico evento.

7-12-2019 Il carro in miniatura dell'Immacolata realizzato da Salvatore di Lecce,Silvio Pernice,Giovanni Mennella,Ciro Pellegrino,Michela Oliviero e Domenico Noto  
presso la Chiesa ddi S.Maria di Costantinopoli in Torre del Greco (Napoli).
Riprese di Ascione Giovanni e Michela Oliviero,montaggio video e audio di Ascione Luigi.

7-12-2019 La sera della Vigilia della festa dell'Immacolata a Torre del Greco (Napoli).
In piazza S.Croce e nella Basilica di S.Croce ,dove c'era la SS Messa della novena celebrata da Mons. Raffaele Galdiero - parroco Santuario San Ciro in Portici.
Riprese di Ascione Giovanni,montaggio video e audio di Ascione Luigi.

7-12-2019 Arrivo dei carricielli dell'Immacolata costruiti dai ragazzi e ragazze dei quartieri torresi in piazza S.Croce a Torre del Greco (Napoli).
La sfilata è animata con canti della tradizione popolare dal gruppo "Luna janara".
Riprese di Ascione Giovanni,montaggio video e audio di Ascione Luigi.

7 12 2019 Serenata a Maria Immacolata con zampogne e ciaramelle nella Basilica 
di Santa Croce in Torre del Greco (Napoli).
Questa tradizione è giunta al 18° anno con la direzione di Nicola di Lecce.
Riprese di Ascione Giovanni,montaggio video e audio di Ascione Luigi.

7 12 2019 Preghiera della Buonanotte a Maria Immacolata nella Basilica di Santa Croce in Torre del Greco (Napoli).
Le celebrazioni della Buonanotte a Maria, proporranno il Vangelo delle Beatitudini presentate da Papa Francesco nella sua Esortazione "Gaudete et Exsultate" 
sulla "Chiamata alla Santità nel Mondo Contemporaneo", ed è  presieduta da 
Mons. Raffaele Galdiero - parroco del Santuario di San Ciro in Portici.
Riprese di Ascione Giovanni,montaggio video e audio di Ascione Luigi.

7-12-2019 Animazione del Gruppo "Luna Janara" in piazza S.Croce e nella Basilica di S.Croce in Torre del Greco (Napoli).
Musica itinerante,tammuriate,canti e balli devozionali in onore a Maria SS.Immacolata.
Riprese di Ascione Giovanni,montaggio video e audio di Ascione Luigi.

7-12-2019 Scala Santa in onore della SS.Immacolata nella Basilica S.Croce in Torre del Greco (Napoli).

8-12-2019 Zampognari omaggiano l'Immacolata prima della Messa della ore 4:00 nella Basilica S.Croce in Torre del Greco (Napoli).


8-12-2019 In diretta dala Basilica di S.Croce in Torre del Greco (Napoli).
La Prima Messa delle ore 4:00 in onore della venerata immagine dell'Immacolata.


8-12-2019 Banda Musicale ACMT per le vie di Torre del Greco (Napoli) la notte dell'Immacolata.



8-12-2019 Il Carro trionfale dell'Immacolata in processione per le vie di Torre del Greco (Napoli) 1a parte.Riprese di Ascione Giovanni,montaggio video e audio di Ascione Luigi.
Ogni anno dal 1862
Si rinnova il voto dei torresi all'Immacolata.
I progettisti e gli esecutori.
La devozione dei portatori.
Il popolo di Torre del Greco.
Una tradizione di amore e di fede.

8-12-2019 Il Carro trionfale dell'Immacolata in processione per le vie di Torre del Greco (Napoli) 2a parte.
Riprese di Ascione Giovanni,montaggio video e audio di Ascione Luigi.

8-12-2019 Servizio di TVCITY

Uscita del carro trionfale dell'Immacolata dalla Basilica di S.Croce in Torre del Greco (Napoli)


8-12-2019 Servizio di TVCITY
Immacolata 2019 a Torre del Greco, l'uscita del Carro Trionfale dalla Basilica di Santa Croce .
Il Carro Trionfale della Vergine ha lasciato la Basilica di Santa Croce accompagnata da un sole raggiante e da migliaia di fedeli riuniti nella gioia e nella commozione.

8-12-2019 Servizio di TVCITY
Immacolata 2019 a Torre del Greco, la devozione dei portatori - INTERVISTE
Fatica, devozione, preghiere. Lo sforzo dei portatori è immenso ma a sostenerli nel percorso dal centro cittadino fino alla zona porto e rientro è la fede nell'Immacolata.
Nel video le interviste realizzate nel corso della processione di oggi, 8 dicembre.
8-12-2019 Servizio di TVCITY
Questa mattina migliaia di persone hanno partecipato alla processione in onore dell'Immacolata a Torre del Greco.
Un'emozione unica e indescrivibile per i torresi che ogni anno sfilano seguendo il Carro Trionfale.
Nel video le interviste ai fedeli

8-12-2009 Servizio di TVCITY
"Vorrei avere infiniti cuori", questo il titolo del Carro Trionfale dell'Immacolata 2019 - ispirato ad una delle espressioni che spesso amava ripetere il Parroco Santo, Vincenzo Romano, rapito dall’amore per l’Eucaristia e dalla devozione alla Vergine Maria.
Il legame del carro a San Vincenzo è dato anche per alcuni eventi che hanno caratterizzato la vita della comunità parrocchiale e cittadina di Torre del Greco come la Canonizzazione del Beato Vincenzo e la concessione di un Anno Giubilare per fare memoria grata della misericordia di Dio e delle opere meravigliose che compie nella sua Chiesa.
Nel video le interviste al parroco di Santa Croce don Giosuè Lombardo, a don Franco Rivieccio e a don Aniello Di Luca.

8-12-2019 Servizio di TVCITY
Immacolata a Torre del Greco, il sindaco: "Giorno importante per tutta la città"
Nel video le dichiarazioni del primo cittadino Giovanni Palomba durante la processione di questa mattina e della consigliera regionale Loredana Raia.

8-12-2019 Servizio di TVCITY
Oggi 8 dicembre durante la processione dell’Immacolata non è mancato un momento dedicato alla memoria.
In zona portuale, precisamente in corso Garibaldi, è stata inaugurata una targa nel ricordo dei 4 ragazzi scomparsi nella strage del Ponte Morandi di Genova.
Molta commozione negli occhi dei familiari e delle persone lì presenti, che hanno ricordato le vittime con preghiere e canti liturgici.
Al passaggio della processione i portatori, in segno di rispetto, hanno fermato il carro della Vergine, affermando il momento di unione tra i cittadini, che si sono abbracciati intorno al dolore dei genitori dei ragazzi.
La targa dedicata ad Antonio Stanzione, Giovanni Battiloro, Gerardo Esposito e Matteo Bertonati è stata installata nel tratto di strada di fine corso Garibaldi, lato mare, e prima di largo Gabella del Pesce.
"Alla memoria dei ragazzi torresi vittime del crollo del Ponte Morandi".
Così si legge sulla targa commemorativa realizzata per ricordare i quattro angeli di Torre del Greco morti nel crollo del ponte Morandi.
La proposta presentata dall’associazione Sviluppo Area Porto lo scorso 13 agosto e accolta con favore dai familiari delle vittime si è così concretizzata proprio nel corso della processione dell'Immacolata, momento di unione e preghiera che coinvolge l’intero popolo torrese.

8-12-2019 Servizio di TVCITY
Un momento di preghiera per i marittimi nel corso della processione del carro dell’Immacolata. Tra i portatori anche tanti lavoratori del mare che vivono l’8 dicembre con profonda fede e devozione. 
Quando il carro ha raggiunto intorno alle 15 la parrocchia di Santa Maria del Carmine nella centralissima piazza Palomba i marittimi si sono ritrovati per un momento di condivisione e di preghiera affidato al parroco don Mario Pasqua. 
Non è mancata la vicinanza e il sostegno della chiesa ai marittimi e alle loro famiglie. 
Presenti anche i rappresentanti dell’associazione Marittimi per il futuro da tempo impegnati nella battaglia a salvaguardia del lavoro. 

8-12-2019 SERVIZIO DI TVCITY
Un popolo che si ritrova nella fede. L’Immacolata a Torre del Greco rappresenta speranza, comunità, preghiera. Migliaia le persone che ieri - 8 dicembre - hanno partecipato alla processione.
Un percorso che ha conosciuto qualche intoppo legato al posizionamento delle luminarie natalizie, troppo basse e tali da rendere complicato il passaggio del Carro Trionfale. Già all’uscita dalla Basilica di Santa Croce il primo stop con il maestro Riccardo Lamberti costretto ad intervenire per strappare i fili incastrati nella corona della Vergine.
“Vorrei avere infiniti cuori” il titolo del Carro 2019.
Il sole ha accompagnato il percorso dell’Immacolata dal centro storico fino ad arrivare nella zona portuale. A largo Santissimo è stato necessario sollevare un filo elettrico per evitare danni al Carro che aveva in precedenza di nuovo urtato le luminare nella curva verso corso Avezzana.
A corso Garibaldi c’è stato un momento di raccoglimento in ricordo dei quattro giovani di Torre del Greco morti nel crollo del Ponte Morandi. Una targa a loro intitolata è stata scoperta al momento del passaggio della Madonna.
Poi il rientro in Basilica nel pomeriggio con una manovra non semplice per i portatori.
8-12-2019 Servizio di TVCITY
Immacolata 2019 a Torre del Greco, il rientro del Carro Trionfale in Basilica

8-12-2019 Servizio di TVCITY
Immacolata 2019 a Torre del Greco, don Giosuè: "Nessun danno alla Corona"
Poche righe ma chiare. Don Giosuè Lombardo - parroco della Basilica di Santa Croce a Torre del Greco - è intervenuto dopo le polemiche relative a presunti danni subiti dalla corona dell'Immacolata nel corso della processione dell'8 dicembre.
"In riferimento a false notizie circa il danneggiamento della corona dell'immagine dell'Immacolata durante la processione dell'8 dicembre dichiaro che prima di scrivere sciocchezze occorre documentarsi. Non è stata danneggiata alcuna Corona, si è solo staccata una stella dallo stellare ed é già ritornata al suo posto", la rassicurazione arrivata da don Giosuè che ha voluto così tranquillizzare i fedeli.
Durante il percorso della processione si è registrato qualche intoppo legato al posizionamento delle luminarie natalizie, in alcuni punti troppo basse e tali da rendere difficoltoso il passaggio del Carro Trionfale "Vorrei avere infiniti cuori".
"San Vincenzo Romano ci suggerisce di vedere bene il bene, di credere nel bene e di diffondere il bene. Un occhio cattivo vede solo cose cattive e diffonde menzogne", ha così concluso il suo messaggio il parroco della Basilica di Santa Croce.
9-12-2019 TG DI TVCITY

11-12-2019 Servizio di TVCITY
Il Carro Trionfale per la processione dell’Immacolata 2019 è stato bellissimo ed evocativo. Come evocativi sono stati anche i carricielli. Ieri sera nella sera dell’oratorio Don Bosco - alla presenza del parroco della Basilica di Santa Croce don Giosuè Lombardo sono stati consegnati gli attestati di partecipazione alla festa dell’Immacolata. Un riconoscimento per l’ottimo lavoro per la realizzazione dei carri in miniatura.Don Giosué si è complimentato con tutti e ha anche lanciato un monito a questi giovani: “Amare la Madonna vuol dire anche rispettare la propria città, la propria piazza”.
I complimenti sono andati a tutti - dall' associazione dei disabili, ai bambini piccoli e a quanti hanno lavorato al carriciello delle donne.
A consegnare gli attestati, Toto Toralbo, cantante e musicista dei Luna Ianara, Salvatore di Lecce e Antonio Crispino - un momento di condivisione che ha commosso tutti i presenti e rafforzato ancora di più il senso di comunità.

15-12-2019 Diretta dalla Basilica di S.Croce in Torre del Greco (Napoli)

Preghiera della Buonanotte a Maria e Discesa Immagine dell'Immacolata.


15-12-2019 Chiusura Ottavario con "Discesa dell'Immacolata" nella Basilica di S.Croce in Torre del Greco (Napoli).
Riprese di Giuseppe Tuoro,montaggio video e audio Ascione Luigi.