Video 2013

Don Giosuè Lombardo illustra il progetto del Carro trionfale dell'Immacolata 2013 "Ave,allegrezza della nostra patria".Servizio a cura di Michele Tuoro concesso a titolo gratuito al sito http://www.immacolataditorredelgreco.it/ di Luigi Ascione.Si ringrazia di vero cuore per la disponibilita' offertaci Don Giosue' Lombardo,Parroco della Basilica di Santa Croce in Torre del Greco (Napoli).Buona visione e buon cammino con Maria l'Immacolata Concezione.

Il Saluto di Don Giosuè Lombardo.Il filmato è di Giuseppe Mennella.

30-11-2013 Buonanotte a Maria Immacolata per la Novena dell'Immacolata nella Basilica di Santa Croce in Torre del Greco (NAPOLI).Il filmato è di Antonio Di Franco.

2013 Nel filmato Luigi Ascione mentre realizza il modellino della Basilica di Santa Croce,che andra' sul carro,a seguire una fase della realizzazione del Carro trionfale dell'Immacolata nella Basilica di Santa Croce in Torre del Greco (Napoli) con il progettista Ciro Adrian Ciavolino e il realizzatore Riccardo Lamberti.Il filmato è di Antonio Di Franco.

2013 Il laboratorio dei carri in miniatura dell'Immacolata presso l'Oratorio Don Bosco nella Chiesa Maria SS.Assunta di Torre del Greco.Il filmato è di Antonio Di Franco.

Giusi Pernice e la tradizione dei "carricielli".Il filmato è di Giuseppe Mennella.

La tradizione del carro in miniatura dell'Immacolata, in gergo il "carriciello", ha radici storiche.Costruito negli androni dei palazzi nei vari quartieri del centro storico e della zona mare di Torre del Greco, il carriciello vuole essere un omaggio alla Madonna, segno di fede e amore instancabile verso l'Immacolata Concezione.
Il carro in miniatura è parte integrante della festa dell'Otto di dicembre a Torre del Greco, è un valore cristiano e culturale oltre ad essere storia e tradizione tramandata di generazioni in generazioni".Il filmato è di Antonio Di Franco.

All'interno della storica sede della Chiesa dell' Assunta in Via Comizi a Torre del Greco,anche quest'anno è stata allestita la consueta mostra dei carri in miniatura dell'Immacolata realizzati dalle scuole primarie e secondarie dei Circoli torresi ,piu' la mostra dei Bozzetti del Carro trionfale realizzati dai giovani dell'Istituto d'Arte e un'estemporanea d'arte dei piccoli allievi di " libera accademia dell'arte di Ciavolino
Un'iniziativa questa ben collaudata le cui radici risalgono all'impegno profuso dall' "Ex U. C. O. M. ssa Assunta ", che per anni e con continuità ha offerto alle scuole del territorio la possibilità di conoscere le tradizioni e di sperimentarle in una composizione di fede, devozione e tradizione.Il filmato è di Antonio Di Franco.

7-12-2013 L'attesa e la girata del Carro trionfale dell'Immacolata nella Basilica di Santa Croce in Torre del Greco.Il filmato è di Antonio Di Franco.

Il 7 dicembre di ogni anno,nella Basilica di Santa Croce in Torre del Greco avviene la tradizionale girata del carro trionfale dell'Immacolata,tra il prender posto sotto al carro dei portatori,all'affollamento dell'intera Basilica che non riesce a contenere le migliaia di fedeli,ed in molti rimangono fuori o in piazza.Il filmato è di Ascione Luigi.


PER TUTTI I TORRESI FUORI E DENTRO LE MURA CITTADINE CON UN PENSIERO PARTICOLARE AI MARITTIMI SUI MARI E NEI PORTI DEL MONDO....I NOSTRI OCCHI E LE NOSTRE ORECCHIE HANNO VISTO E UDITO PER VOI .....PER REGALARVI QUESTA IMMENSA EMOZIONE.....Il filmato è di Camillo Scala.

Manovra del Carro Trionfale dell'Immacolata 7.12.2013 Torre del Greco .Il filmato è di Luigi Torrese.

7-12-2013 Le girate dei carri in miniatura dell'Immacolata realizzati nel Laboratorio dell'Oratorio Don Bosco presso la Chiesa della SS.Assunta in Torre del Greco.Il filmato è di Antonio Di Franco.

7-12-2013 Serenata all'Immacolata con zampogne e ciaramelle presso la Basilica di Santa Croce in Torre del Greco (Napoli).Il filmato è di Ascione Luigi.

7-12-2013 Serenata con zampogne e ciaramelle all'Immacolata presso la Basilica di Santa Croce in Torre del Greco.Il filmato è di Antonio Di Franco.

7-12-2013 Buonanotte a Maria Immacolata presso la Basilica di Santa Croce in Torre del Greco (Napoli).Il filmato è di Ascione Luigi.

7 Dicembre 2013 in Piazza Santa Croce a Torre del Greco esposizione di tutti i 12 carri in miniatura dell'Immacolata allestiti dai ragazzi e ragazze del laboratorio artistico dell'Oratorio Don Bosco,delle varie Parrocchie cittadine e dei quartieri torresi.Il filmato è di Antonio Di Franco.

8-12-2013 La lunga notte torrese prima della Processione dell'Immacolata.Fuochi d'artificio,Zampognari,Prima Messa delle 4 e Banda Musicale di Torre del Greco in giro per le vie di Torre del Greco.Il filmato è di Antonio Di Franco.

8-12-2013 Il Carro trionfale dell'Immacolata esce in processione per le vie di Torre del Greco (Napoli).Nel filmato:l'attesa e l'uscita dalla Basilica di Santa Croce,la processione in via S.Noto,via Roma,via V.Veneto e 1a trv.,via Avezzana,piazza Martiri d'Africa,via G.Marconi,via Circonvallazione,Corso Vittorio Emanuele e in via Diego Colamarino.Il filmato è di Ascione Luigi.

8-12-2013 Il Carro trionfale dell'Immacolata esce in processione per le vie di Torre del Greco (Napoli).Nel filmato: la processione in via Comizi,Largo Santa Maria di Costantinopoli. in via Rampa Comizi,via Fontana,via Liberta',via Col.Pica.Via M.F.Romano,via C.Battisti,via Calastro,Spiaggia del Fronte,Corso Garibaldi,Largo Gabella del Pesce,Strada Agostinella,Via XX Settembre,Piazza Luigi Palomba,via B.V.Romano,e il rientro in Basilica.Il filmato è di Ascione Luigi

8-12-2013 Il Carro trionfale dell'Immacolata esce in processione per le vie di Torre del Greco.Nel filmato:l'uscita dalla Basilica,in via S.Noto,via Roma,via V.Veneto e 1a trv.,via Avezzana,piazza Martiri d'Africa,via G.Marconi,via Circonvallazione,Corso Vittorio Emanuele,via Diego Colamarino,Largo Santissimo,via Comizi,Largo Santa Maria di Costantinopoli,via Rampa Comizi e via Libertà..Il filmato è di Antonio di Franco.

8-12-2012 Il Carro trionfale dell'Immacolata esce in processione per le vie di Torre del Greco.Nel filmato in via Col.Pica.Via M.F.Romano,via C.Battisti,via Calastro,Spiaggia del Fronte,Corso Garibaldi,Largo Gabella del Pesce,Strada Agostinella,Via XX Settembre,Piazza Luigi Palomba,Corso Umberto I,via B.V.Romano,e il rientro in Basilica.Il filmato è di Antonio Di Franco.

8-12-2013 Un' emozione lunga sette minuti tutta da vedere con il fiato sospeso ....per i torresi lontani e vicini e per il popolo dei naviganti W l'IMMACOLATA.Il filmato è di Camillo Scala.

Immacolata 2013 - Torre del Greco - Uscita del Carro Trionfale 8.12.2013 .Il filmato è di Luigi Torrese.

8 dicembre 2013 Processione Immacolata Concezione.Il filmato è di Enrico Mistico.

15-12-2013 Buonanotte a Maria dal "Concerto mariano" della Banda "I Corallini"di Torre del Greco nella Basilica di Santa Croce in Torre del Greco (Napoli),con elaborazione strumentale di Inni e Canti dedicati alla Madonna Immacolata.Il filmato è della famiglia Tuoro.