Video 2020


21-9-2020 Servizio di TVCITY
Sarà un 8 dicembre diverso per i torresi. Quest’anno non sarà possibile realizzare per le vie cittadine la tradizionale processione del carro dell’Immacolata. 
Una scelta obbligata per l’emergenza sanitaria non ancora conclusa e in considerazione delle norme del protocollo Cei, 
Governo Italiano e delle disposizioni del Cardinale Arcivescovo Crescenzio Sepe per le norme anti-Covid.
24-9-2020 Servizio di TVCITY
Raffaele De Majo, storico artista torrese, racconta il suo rapporto con l’Immacolata. In un anno atipico e drammatico per Torre del Greco, dove la pandemia ha fermato la tradizionale processione dell’8 dicembre, il parroco di Santa Croce, don Giosuè Lombardo, ha deciso di far realizzare comunque un bozzetto del carro votivo al Maestro De Majo. Tale disegno verrà esposto nella Basilica e potrà essere ammirato dai fedeli fino a gennaio.
Abbiamo incontrato il professore De Majo, scenografo negli anni d’oro della RAI, nel suo studio per chiedergli il significato della sua ultima opera e come vivrà l’interruzione della storica tradizione torrese.



17-11-2020 SERVIZIO DI TVCITY
Si avvicina il 29 novembre festa di San Vincenzo Romano. Nonostante il periodo di emergenza sanitaria, la Basilica di Santa Croce ha organizzato una serie di eventi che si concluderanno domenica 29 prima domenica di avvento.
Alle telecamere di TVCITY il parroco della Basilica di Santa Croce, Don Giosuè Lombardo che ha illustrato la programmazione degli eventi.
“La speranza ci salva” infine Don Giosuè lancia un messaggio a tutta la popolazione per affrontare questo difficile momento.

3-12-2020 SERVIZIO DI TVCITY
Maria, stella della Speranza. La comunità di Torre del Greco si prepara a vivere la festa dell’Immacolata quest’anno in un clima inedito per le restrizioni legate al Covid. 
Nella lunga intervista ai microfoni di TVCITY, il parroco della Basilica Pontificia di Santa Croce don Giosuè Lombardo illustra il programma delle celebrazioni da sabato 5 a mercoledì 9 spiega come venerare l’Immacolata rispettando le regole ed evitando assembramenti. 
Nei giorni clou previste messe ogni due ore su prenotazione presso la segreteria della Basilica. 
Non mancano le celebrazioni per i portatori: lunedì 7, dopo la messa delle 13, seguirà l’atto di affidamento alla Madonna alle 14, ora della tradizionale girata del carro. 
“La speranza ci salva – ha sottolineato don Giosuè – quest’anno vivremo la festa in un clima di maggiore raccoglimento e sobrietà”.

7-12-2020 Servizio di TVCITY
Il Covid non ferma la devozione dei torresi per l’Immacolata. Nonostante la pandemia e le restrizioni, malgrado il 2020 sia il primo anno, in un secolo e mezzo di storia, in cui non si svolgerà la processione del carro votivo, i fedeli di Torre del Greco portano nel cuore le tradizioni e i riti di una giornata di festa. Oggi la messa solenne con la benedizione ai portatori, celebrazione che, tradizionalmente, avrebbe anticipato la “girata” del carro nella navata principale della Basilica di Santa Croce. Ma il carro non c’è, così come il mare di fedeli. L’effige della Vergine Immacolata, posta su un più modesto trono, è comunque al suo posto e può essere ammirata da chi entra, in modo contingentato, in chiesa. Così i torresi non si sono lasciati scoraggiare dalle transenne e, in tanti, sono arrivati in Santa Croce anche solo per una preghiera alla Madonna. “Il Covid può distanziare le persone – dichiara un fedele – ma non può allontanarci dalla fede”. Presenti anche molti portatori che hanno comunque ricevuto la benedizione e partecipato alla messa: “Noi, l’Immacolata, la portiamo tutti i giorni, nel cuore”.

SPECIALE TV CITY 8-12-2020 
Immacolata 2020 - Il racconto di un giorno inedito - 
La folla, la gioia, la festa. Il vuoto, il silenzio, l’amarezza. 
Immagini emblematiche che raccontano l’8 dicembre di ieri e di oggi. 
Il giorno tanto atteso dai cittadini di Torre del Greco. 
Fede, devozione, storia, tradizione, 
l’Immacolata per il popolo torrese è tutto. Un legame indissolubile antico e profondo con la Vergine Maria, 
quello di un voto, di una promessa, di una catena che non si è mai spezzata in oltre 150 anni di storia. 
La pandemia ha fermato la tradizionale processione del carro trionfale per le vie della città, 
ma non ha spento la fede forte dei torresi, l’amore per l’Immacolata, la speranza di giorni migliori, 
il coraggio di affrontare le difficoltà.


8-12-2020 
Immacolata 2020 a Torre del Greco (Napoli) di Mariella Romano


8-12-2020
"L' Immacolata a Torre del Greco (Napoli)" Il docu-film inedito di Ascione Luigi.
Un film-documentario sul culto dell'Immacolata a Torre del Greco,realizzato  da Ascione Luigi.
Dalle origini alla processione del carro trionfale dell’ 8 dicembre.
Dalla storia del voto dei torresi ai carri trionfali fino ad oggi.
Per finire con le  foto ricordo della dinastia Sorrentino ,che fino al 1997 ha realizzato il carro trionfale dell'Immacolata, per poi passare il testimone a Riccardo Lamberti.